I NOSTRI LIBRI E VIDEO
(e quelli su Secondigliano)
Questo spazio è dedicato ai libri autoprodotti dal SeLF e
quelli su Secondigliano propedeutici alla nascita del progetto e
dell'Associazione. Partiamo, innanzitutto, dall'ultimo nato, "Il
mare bagna ancora Napoli", otto racconti sul rapporto tra
i napoletani di ieri e di oggi con il mare, scritti appositamente per noi dagli
autori che hanno partecipato alle prime quattro edizioni del SeLF (Maria
Franco, Pino Imperatore, Daniela de Crescenzo, Emilio Lupo, Stefania Divertito,
Maria Cristina Orga, Alessandra d'Antonio e Vito Faenza), arricchito da una
preziosa prefazione di Donatella Trotta e dalle foto esclusive
di Barbara Di Donato. Un agile volume di cento pagine stampato in
proprio e messo in vendita per finanziare le nostre attività. Il libro sarà uno
dei tre testi che sottoporremo ai ragazzi nella sesta edizione del SeLF.
"SCRIVO - perchè questo so fare", è una raccolta di 20 poesie del nostro presidente (10 in lingua e dieci in dialetto), arricchita dalle illustrazioni di Tino Sica, da una bella copertina da foto di Mariarosaria Rotondo e dalla grafica di Anna Baldissara. Anche questo libro, autoprodotto, è servito a raccogliere un po' di fondi che ci hanno consentito, successivamente di dare alle stampe "Il mare...".
"Belli, buoni e puliti" (di Salvatore Testa e Tonia Morgani) è la storia del nostro quartiere raccontata attraverso il materiale raccolto dai 45 bambini della scuola primaria Parini che negli anni scorsi hanno partecipato al progetto "Il mio quartiere", raccontando il territorio attraverso visite ai posti più significativi e incontri con Secondiglianesi doc. Al libro, che ricevette un contributo della Gesac - Aeroporto internazionale di Napoli, è legato anche un video con le interviste e le performance di bambini e ospiti. Ne sono state distribuite gratuitamente mille copie a ragazzi, insegnanti e abitanti del quartiere.
"Dall'Epiramide d'Eggitto" (di
Salvatore Testa e Giuseppe del Giudice) è un libro-catalogo che
accompagnò l'omonima mostra fotografica tenutasi in occasione della
canonizzazione di san Gaetano Errico. La mostra si tenne nel Santuario
dell'Incoronata e fu poi portata in tutte le scuole del territorio. Ne furono
stampate in proprio solo 500 copie, distribuite in massima parte gratuitamente
agli abitanti e alle scuole del quartiere. Contiene una quarantina di foto di
Secondigliano e di Secondiglianesi in giro per il mondo tra la fine
dell'Ottocento e gli anni Cinquanta del secolo scorso.
"La città cannibale" (di Salvatore Testa) è un pamphlet semiserio sulla storia di Secondigliano, da comunità che aveva mantenuto per secoli la sua autonomia amministrativa a quartiere semianonimo della città di Napoli, dal benessere borghese al disagio socio-economico. Il libro, accompagnato da foto con volti di personaggi delle varie epoche, fu stampato in mille copie con il contributo della Gesac e distribuito gratuitamente.
A UNA PERSONA CHE AMAVA LA POESIA
Questo libricino èdedicato a Laura Costagliola, una persona spentasi prematuramente, che amava la poesia. Laura aveva 44 anni e aveva partecipatoa numerosi concorsi letterari ricevendo premi e riconoscimento. Il fascicolo è stato realizzato dai genitori e da fratelli e sorelle nel giorno della celebrazione del trigesimo e intende ricordare la vena artistica della donna. Il libro "Alla mia vita ... alla mia terra" contiene dieci poesie in italiano (Laura si esprimeva spesso in dialetto) e vuoel essere una anticipazione di un'opera più completa che la famiglia sta realizzando. La prefazione è stata curata dal nostro presidente Salvatore Testa
Il nuovo libro del nostro presidente Salvatore Testa. Un libro di racconti dedicato alla fantasia popolare e alle storie inverosimili raccontate dalle nonne ai nipotini intorno al braciere. Sei storie dell'inverosimile ambientate nel nostro quartiere, nate dalla fantasia popolare. Il libro è arricchito dai disegni dell'artista Mariarosaria Rotondo. Anche questo è dedicato ai sostenitori del Secondigliano libro festival che contribuiranno alle nostre attività con un minimo di 5 euro. Si può richiedere ai soci SeLF o sulla nostra pagina Facebook e può essere anche spedito (contributo spese postali 2 euro).